giovedì 14 giugno 2012

mad pride torino 14 giugno

OPERATORI SOCIALI NON DORMIENTI ADERISCE AL TORINO MAD PRIDE DI DOMENICA 17 GIUGNO.
TI ASPETTIAMO ALLE ORE 14.00 in P.ZA CARLO FELICE con il tuo cartellone(cerca lo striscione dei Non Dormienti).

-Ricordiamo VENERDI' 22 GIUGNO,ore 17/20 presso Università di Torino(Palazzo Nuovo)
ASSEMBLEA PUBBLICA IL WELFARE E' UN DIRITTO(vieni e fai girare l'informazione).

TORINO MAD PRIDE
La manifestazione di Torino Mad pride avrà inizio in Piazza Carlo Felice alle 14:00 il 17 giugno.
Il pride attraverserà San Salvario fino a sostare presso il parco del Valentino dove avverranno tutte le performance, concerti e le varie testimonianze di chi ha collaborat...o o assistito alla nascita di questa nuova realtà.

Portate con voi una girandola!
http://madpridesito.jimdo.com/

SONO INVITATI:

- Tutti coloro che hanno partecipato durante questi sei mesi alle iniziative (rassegne di teatro, arte e musica, progetto di inserimento lavorativo "matti a cottimo", rivista "sveglia", serate, interventi nelle università, campeggio)

- Tutti coloro che hanno sostenuto torino mad pride e hanno collaborato: le ASL 1 e 2, le varie associazioni, cooperative, i locali (con particolare attenzione e gratitudine rivota verso il caffè basaglia) gli utenti della psichiatria, gli operatori sociali e i famigliari.

-Tutti coloro che sono interessati, motivati o anche solo incuriositi a presenziare durante l' evento che vuole valere come festa fatta in onore di tutto il lavoro svolto (per la precisione, iniziato) in questi mesi e soprattutto per dichiarare a voce alta, per le strade di Torino, quanto sia importante la dignità delle persone che portano con sé un disagio psichico, rivendicando la libertà di esprimerlo senza essere emarginati o trattati con modalità paternalistiche, e soprattutto per incontrarsi e concretizzare un vero confronto fra persone che abitualmente sono separate da un muro invisibile anche se non per questo meno tangibile.

-Tutti coloro che ritengono assolutamente vergognosa la proposta di legge sulle "nuove norme in materia di assistenza psichiatrica" presentata dallo psichiatra parlamentare Carlo Ciccioli, che vorrebbe prolungare la reclusione dei pazienti psichiatrici presso strutture che in niente si differenzierebbero dai manicomi.
Invitiamo tutti coloro che si trovano d'accordo con noi nel giudicare questa proposta di legge come FASCISTA.
Invitiamo tutti coloro che vogliano contestare con tutte le loro forze questa legge assolutamente barbara, disumana e foriera di inciviltà.
Mad pride vorrebbe contribuire a uno sviluppo e un'evoluzione della stessa legge 180, per la quale Franco Basaglia ha lottato per tutta la vita con tenacia, non di certo assistere a un improvviso passo indietro di quarant'anni.


Ora più che mai il MAD PRIDE è necessario.

"Mad Pride vuole battersi è una manifestazione ricorrente per la "difesa dei diritti del pazzo". Il disagio è tra noi, solo chi ha frequentato un gruppo di mutuo-aiuto può essersene reso conto: i membri del gruppo sembrano così normali nella loro "diversità"...quindi, quanti come loro vi sono per le strade, "malati" senza saperlo? Dove inizia il disagio psichico, e dove finisce? "

"Mad pride sogna pazzi orgogliosi di essere tali, e persone normali che comprendano che siamo tutti "un pò pazzi", e che chiedere aiuto per vivere meglio la propria diversità non significa necessariamente "etichettarsi" per tutta la vita. La follia da sempre è stata la porta d'entrata di ogni risveglio, concetto assai ingombrante in una civiltà assonnata e narcotizzata come quella in cui stiamo vivendo.
Crediamo che l'unico sentiero in grado di portare veramente alla felicità, sia la libertà. Anche - perchè no - la libertà di essere pazzi."

Nessun commento:

Posta un commento