domenica 9 settembre 2012

LUNEDI 11 INTERPELLANZA IN COMUNE SUI RITARDI DI PAGAMENTI

Servizio Centrale Consiglio Comunale
2012 02296/002
CITTÀ DI TORINO
INTERPELLANZA: "RITARDI PAGAMENTI FATTURE DITTE E FORNITORI:
QUANTIFICAZIONE E CONFRONTO PRIMA E DOPO USCITA PATTO DI STABILITA'"
PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA AMBROGIO IN DATA 8 MAGGIO 2012.
La sottoscritta Consigliera Comunale,
PREMESSO CHE
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continuano a giungere lamentele sui ritardi con cui avvengono i pagamenti delle fatture
emesse dai fornitori del Comune di Torino;
alcuni di questi non avrebbero più partecipato alla gara di rinnovo per il motivo di cui
sopra;
CONSTATATO
che l'Amministrazione non ha rispettato il vincolo del patto di stabilità imposto per l'esercizio
2011 anche per sbloccare i fondi necessari a coprire le proprie posizioni debitorie nei confronti
dei fornitori, onde immettere liquidità nel sistema economico territoriale e contribuire su piccola
scala ad un rilancio reale e tangibile dell'economia;
INTERPELLA
Il Sindaco e l'Assessore competente al fine di sapere:
1)
se il Comune di Torino rispetti o meno i termini di pagamento previsti dai contratti di
fornitura in essere;
2)
quale sia l'incidenza eventuale (percentuale di ritardo pagamenti su totale) delle richieste di
mora nei confronti del Comune di Torino;
3)
quale sia la media di attesa dei fornitori e delle ditte per la liquidazione delle fatture
prodotte agli Uffici;
4)
quale sia lo storico, relativo agli ultimi cinque anni, della media di pagamento di cui sopra;
5)
se tale media abbia, negli ultimi quattro mesi, subito una riduzione significativa
riconducibile alla scelta amministrativa di non rispettare il patto di stabilità.
F.to Paola Ambrogio

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